Tra dipinti e poesie

Tante novità all’insegna della cultura: da interviste e collaborazioni con pittore e pittrici, ad altri accorgimenti burocratici, per arrivare sino al Concorso Poetico, ultima novità del nostro blog. Tutto qui sotto, in un solo editoriale. Grazie e buona lettura.

Il mese giornalistico è stato un trionfo. Personale, per ciascuno dei componenti, e collettivo – è stato il più letto di sempre. Ci avete seguito in tantissimi, avete mostrato la vostra attenzione e il vostro apprezzamento alle interviste e ai reportage. E’ per questo che abbiamo pensato di provare a rinnovare ulteriormente, ad avere sempre proposte nuove e il più possibile mosse dall’intento di unire gioventù e cultura.

Anzitutto, il Concorso Poetico. Di poesie se n’è sempre scritte tante, ma in pochi autori trovano (ancor prima del coraggio di renderle pubbliche) l’attenzione che meriterebbero. Per questo, e per voler essere sempre più un blog attivo e vicino alle esigenze dei lettori, abbiamo pensato a un Concorso Poetico (di cui  troverete il Bando un po’ ovunque: qui sopra nelle parti in azzurro, in fondo all’articolo, in una pagina ad hoc, in formato pdf su altre piattaforme) e a un mese, maggio, esclusivamente dedicato alla poesia. Tolto l’editoriale in cui verranno preannunciati i vincitori, a maggio sul nostro sito saranno pubblicate solo poesie: alcune scritte dai nostri autori, altre selezionate (da chi vi scrive ora) grazie al Concorso, tutte illustrate dai nostri disegnatori.

In secondo luogo, le novità riguardanti a stretto giro questo mese. Dopo Erri De Luca, Gianfrancesco Turano, Antonio Padellaro, Riccardo Invernizzi, Bruno Sconocchia e Francesca Diotallevi, a essere intervistato sarà il collettivo di artisti Persone dentro, fuori e altroveche ha recentemente concluso una mostra con eccellenti numeri. Due componenti su quattro, le due anime più giovani del collettivo, rispondenti ai nomi di Irene Brambilla e Arianna Romeri, a seguito dell’intervista collaboreranno con il nostro blog concedendoci alcune delle loro opere che fungeranno da base per gli le recensioni di Valeria e i commenti di Teresa. Altro novità importante del sito è l’ingresso di una nuova disegnatrice, Alice, di cui uscirà l’intervista dopodomani. Alice si aggiunge quindi a Lara nei nuovi innesti di quest’anno, e assieme a lei curerà i disegni (fatti a mano nel suo caso, digitali in quello di Lara) che verranno pubblicati su Bottega di idee. In particolare, Alice curerà la nuova rubrica di Francesca, che ci parlerà di alcune fra le emozioni che tutti viviamo, muovendosi per contrasti; mentre Lara curerà le illustrazioni dei sei uomini della storia di cui Benedetta ci parlerà. Mariana, invece, continuerà i suoi reportage dalla Romania; mentre Daniele Nicastro ci parlerà, nel suo ultimo articolo di questo primo ciclo di collaborazioni, del suo libro Io, Chiara e la luna, parlandoci della malattia mentale, tema peraltro già toccato dal nostro sito in un’intervista di cui ancor oggi siamo particolarmente orgogliosi.

Infine, ulteriore novità con cui concludiamo quest’editoriale di presentazione, è che le introduzioni agli articoli – eccettuate le interviste in cui sono importanti e necessarie – verranno sostituite da un sottotitolo scelto dall’autore dell’articolo, per cercare di rendere il blog ancora più “leggero” e facilmente leggibile.

In calce, come detto, lascio il bando del Concorso Poetico, la maggiore fra tutte le nostre novità. Grazie dell’attenzione,

Federico

Annunci

2 risposte a "Tra dipinti e poesie"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑